
Una consulenza nutrizionale non si limita alla semplice prescrizione di una lista di pietanze da consumare a tavola. La strada per il benessere cambia da persona a persona. Ognuno di noi è un individuo con esigenze, gusti, e abitudini diverse e per ciascuno va tracciato uno specifico itinerario verso la meta.
Durante la prima visita nutrizionale il paziente riferisce le proprie motivazioni e necessità e spiega quali bisogni lo hanno portato a cercare il sostegno del nutrizionista.
Insieme si definiscono gli obiettivi da raggiungere e si determina quello che sarà il percorso nutrizionale.
Insieme si definiscono gli obiettivi da raggiungere e si determina quello che sarà il percorso nutrizionale.

La prima visita nutrizionale dura circa 60 minuti e comporta varie fasi:
Indagine Conoscitiva:
- Identikit del paziente (età, sesso, attività lavorativa…)
- Stato di salute (Ci sono patologie accertate? Particolari problemi fisici? Assume farmaci?…)
- Anamnesi Motoria (Ha uno stile di vita attivo o sedentario? Quale attività sportiva pratica? A che livello? Per quante ore alla settimana?)
- Analisi delle abitudini alimentari (Come e cosa mangia di solito? Salta i pasti? Fa una colazione adeguata?…)
Rilevazione dei dati antropometrici:
- Misurazione delle circonferenze corporee
- Test bioimpedenziometrico (esame assolutamente non invasivo che, attraverso l’utilizzo di uno strumento simile a quello utilizzato per effettuare un elettrocardiogramma, stabilisce la composizione dell’organismo in termini di acqua, massa magra e massa grassa).
Definizione degli obiettivi:
- insieme al paziente, sulla base di quanto rilevato durante la visita nutrizionale, si individuano gli obiettivi da raggiungere e le tempistiche adatte. Si determina la tipologia del piano alimentare (ipercalorico, ipocalorico, iperproteico, ipolipidico, ecc) e la scelta del modello più adatto (schema settimanale, dieta per sotituzione, ecc).

A distanza di qualche giorno dalla prima visita nutrizionale, viene consegnato il piano alimentare personalizzato che comprende:
- tutte le informazioni utili per seguire il programma (come pesare o misurare le quantità, quali modalità di cottura adottare, ecc),
- i menù dei vari pasti e le ricette per la preparazione dei cibi,
- la lista della spesa settimanale